I tram di Centocelle: storie dal quartiere

tram 5 Centocelle - Termini

Il Tram che da Centocelle arriva alla stazione Termini

A Centocelle, deviando da via Prenestina per via Bresadola, dov’è la libreria indipendente “Il Mattone” di Alessio, fanno il loro ingresso i tram. I bei tram verdi, dai “tubi” e dalle maniglie gialle e con i sedili nuovi di plastica dura che fanno moderno in contrapposizione alle lampade al neon e alla carrozzeria con il marchio TIBB, la vecchia azienda italiana del settore meccanico.

Pochi giorni fa, due fermate appena dal capolinea di piazza dei Gerani l’autoferrotranviere ha fermato tutto: stop! E così, senza un motivo apparente, ha aperto le portiere… fino a quando, tutti i passeggeri si sono resi conto che una specie di Suv, forse pensando di “dominare” la strada, era parcheggiato in seconda fila e impediva il passaggio al tram.
Che fare? Scampanellate, ma in realtà nulla di fatto…

Allora dal fondo della vettura si è alzato un uomo burbero. È il caso di dirlo: pensiero e azione. Vede la macchina, si posiziona sui gradini, fa un cenno al conducente, poggia la schiena verso la macchina e comincia a spingerla con  tutta la forza che ha. Viene raggiunto da un’altra persona, mentre altre due persone scendono per spostare di lato la macchina. E …la spostano, di un poco, lasciando giusto lo spazio per far passare il tram e forse lasciando anche qualche “promemoria” sul Suv.

Con la strada sgombra il ‘ferrotranviere si rivolge al fautore di tutto questo:«Beh, dimme quanno prendi ‘r tram, perché te vojo co’ me quando sto de turno», e prima di ripartire:«ma dimme la verità: c’avevi tutta ‘sta fretta?». L’altro,  lo guarda e risponde: «ho appena comprato prosciutto e formaggi alla Bottega del gusto (DOL), li devo mette in frigo, è roba bbona, me va a male. Non vado mai de fretta, ma non c’è cosa più importante d’una cena a casa».

Centocelle mi piace anche per questo e quando passano i tram verdi nel quartiere ti mettono serenità, perché, quando li vedi a Centocelle, sai che sei appena partito o sei appena tornato.

Vieni a trovarci alla Bottega del Gusto (DOL: Di origine laziale) a via Domenico Panaroli n°6.

Fonte foto: http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/TRAM-DI-ROMA/D3689925-4.html

Fonte video: http://www.youtube.com/watch?v=HaYaxuYC_Nw

http://dioriginelaziale.it/

Annunci