“Proloco” si fa in 3… Apre “Proloco Farnesina”!

proloco farnesina

“Proloco” si fa in tre e a Roma, dopo Proloco Dol nel quartiere di Centocelle, è la volta di Proloco Pinciano con Gastone Pierini e Fiorentina Ceres, e ora la nuova apertura di Proloco Farnesina con Francesca Riganati e Andrea Confalone, a poca distanza da Ponte Milvio.

Dal sito del Gambero Rosso la dichiarazione di Vincenzo Mancino (Proloco Dol):

Replicare l’idea di Proloco DOL in una serie di locali non ha nulla a che fare con il franchising. Molte persone etichettano l’operato degli altri senza conoscere il lavoro e la filosofia che si sviluppa dietro a un progetto. Aprire nuovi locali simili al Proloco di Centocelle non significa snaturare il mio credo. Al contrario, a chi potrebbe accusarmi di dar vita a una catena, risponderei che se fosse possibile, in forma differente e rispettando la personalizzazione e la diversificazione di ogni nuova apertura, per me sarebbe un sogno. Se esistessero infatti solo a Roma almeno 20 ristoranti che lavorassero prodotti artigianali del Lazio potrei veramente portare a compimento il mio progetto di salvaguardia e tutela dei produttori di questa splendida regione.

Un estratto delle dichiarazioni di Francesca Riganati, ex direttrice e coordinatrice delle scuole del Gambero Rosso:

Lascio la cucina gourmet perché credo fermamente nel potenziale e nel valore della filosofia di DOL. Sposarla significa per me finalmente vivere un’esperienza lavorativa fatta di persone, storie di vita e passione. La libertà di interpretare il prodotto seguendo la mia sensibilità e quella dello chef, sempre nel rispetto della filosofia che ne è alla base, rende questo progetto ancora più stimolante, e” aggiunge “totalmente alieno alla standardizzazione insita nelle aperture di locali dello stesso brand.

E ancora da Vincenzo Mancino (che ci parla di “equonomia“):

La forza che ci fa credere nella replicabilità del progetto Proloco nasce dall’impegno e da un’etica profonda e non da uno sterile concetto di business.

Ringraziamo Lorenzo Sandano e il Gambero Rosso per l’articolo, completo e ben strutturato di questo progetto che coinvolge gusto, eccellenze dell’enogastronomia, salvaguardia del territorio ed etica nei rapporti.

L’articolo completo: “Proloco Farnesina apre a Roma. Vincenzo Mancino si allea con Francesca Riganati

Fonte: Il Gambero Rosso

 

Annunci