Proloco… Pinciano!

gamberorosso Proloco Pinciano

Fonte: sito-web del Gambero Rosso

A pochi giorni dal compimento di un anno di attività del locale Proloco Dol a Centocelle in via Domenico Panaroli 35, prosecuzione del progetto della Bottega del Gusto DOL (“Di Origine Laziale”) nato nel 2006, il percorso si amplia con Proloco Pinciano (in Via Bergamo, 18, a Romagrazie all’iniziativa di Gastone Pierini e Fiorentina Ceres.

Dal suo profilo Facebook Vincenzo Mancino precisa come, sebbene la proprietà di Proloco Pinciano non sia di Proloco Dol, “siamo stati onorati di condividere il nome visto che il progetto prospettatoci era in piena sintonia con quello che da anni cerchiamo di proporre come nuovo sistema economico…. cibo agricolo di origine laziale….. grazie a Gastone e a Fiorentina“.

La dichiarazione di Vincenzo Mancino (Proloco Dol) sul nuovo locale Proloco Pinciano (dal Gambero Rosso):

Questo nuovo progetto è un’ulteriore conferma del lavoro portato avanti fino a ora e del mio percorso professionale mirato alla ricerca e alla valorizzazione di prodotti territoriali di grande qualità: vedere una persona come Gastone, da oltre 40 anni protagonista attivo della ristorazione romana, che ha accettato di rimettersi in gioco e in discussione dopo aver scoperto la mia realtà, mi riempie di gioia, mi onora e mi dà tanta voglia di continuare a fare bene. Il nuovo locale sarà una continuazione filologica del discorso iniziato con DOL e consolidato in forma più ampia con ProLoco di Centocelle; una nuova opportunità di investire in maniera genuina sui produttori del Lazio, incrementando e valorizzando il loro lavoro, senza per questo rischiare di ‘globalizzare’ le piccole realtà artigianali: operando sempre un’attenta selezione circoscritta, indirizzata a promuovere e tutelare il prodotto del territorio senza snaturarlo. Grazie alla professionalità e alla collaborazione in prima persona di Fiorentina e Gastone, le mie idee si rafforzano trovando una nuova forma, un nuovo contenitore e nuova linfa vitale, veicolate in questa ulteriore ed entusiasmante scommessa lavorativa.

Dal sito-web del Gambero Rosso:

Il nuovo indirizzo, da segnare tra le imminenti aperture capitoline, si chiamerà ProLoco Pinciano e poggerà su tre importanti personaggi della ristorazione romana: Gastone Pierini (Moma Ristorante; Moma Pizzeria; ex-La Buvette e molti altri locali storici di Roma); Fiorentina Ceres (Ex Urbana 47, esperta di teatro, cultura e cucina) e il già citato Vincenzo Mancino, che curerà interamente la fornitura del locale fin dall’apertura.

Da sapere: Proloco Pinciano inaugurerà questo fine settimana (24-25 ottobre), il menù seguirà prevalentemente le stagioni e la tradizione del Lazio, affidandosi a Fiorentina Ceres e due giovani e talentuosi chef: Alessandro Cannata e Francesca Fucci. Inoltre Proloco Pinciano avrà un orto dedicato da cui si rifornirà, che va ad aggiungersi agli altri due di Proloco Dol presenti a Roma (Decima) e nel territorio del Comune di Sacrofano.

Leggi l’articolo completo dal Gambero Rosso: http://www.gamberorosso.it/component/k2/item/1020594-apre-proloco-pinciano-vincenzo-mancino-raddoppia-a-roma-con-gastone-pierini-e-fiorentina-ceres

 

Annunci