DOL – Consuma Criticamente – Filiera Corta

Il termine Kilometro Zero denota una filiera produttiva caratterizzata da un numero limitato e circoscritto di passaggi produttivi, e in particolare di intermediazioni commerciali, che possono portare anche al contatto diretto fra il produttore e il consumatore. Lo scopo principale di tale filiera è contenere e ridurre i costi al consumo dei prodotti. La filiera corta è inoltre il modello cui si ispirano i Gruppi di Acquisto Solidale per poter riconoscere un prezzo più equo ai produttori.

D.O.L. (“Di Origine Laziale”®) vuole diffondere il concetto di “filiera corta”  per “accorciare” la distanza tra una grande città, rumorosa e distratta, con la propria campagna, in modo da favorire la conoscenza e la fruizione dei prodotti del territorio, la tutela di tutte le aziende tradizionali e degli artigiani dell’enogastronomia, fino allo sviluppo di forme di agricoltura ecocompatibile.

Da D.O.L., la bottega del gusto a via D. Panaroli 6 a Roma, potrete trovare la nostra selezione di prodotti enogastronomici di qualità e le rarità “di origine laziale” ®.

consumo critico "di origine laziale"

Fonte per “filiera corta”: wikipedia

Annunci