A Roma dal 10 al 12 Marzo Culinaria. Vincenzo Mancino e i prodotti Di Origine Laziale inclusi!

Ecco la pagina che campeggia sul sito di Culinaria dedicata a noi e a ciò che combineremo a Roma dal 10 al 12 marzo a via di San Teodoro (Tra i fori e il circo Massimo, dietro il Quirinale).

Dol

NOME AZIENDA: Di origine laziale COGNOME: Mancino NOME: Vincenzo ETA’: 35 INDIRIZZO: Via domenico panaroli CONTATTI: +39.0624300765 dol@dioriginelaziale.it – www.dioriginelaziale.it

FORMAZIONE: Se “Ognuno è ciò che ricerca” come cita il tema della Settima edizione di Culinaria, Il gusto dell’Identità, allora per loro stessa ammissione loro sono proprio “in un bel casino!!!” La loro azienda nasce circa sei anni fa, con l’obiettivo di ricercare e salvaguardare le rarità gastronomiche del Lazio e da allora non si sono mai fermati.
Nel corso degli anni, hanno affrontato molte sfide per tenere in vita piccoli produttori attraverso la commercializzazione dei loro prodotti. Insieme a loro ne hanno messi appunto altri, mettendo le basi per la nuova tradizione di domani.

METODO DI LAVORO: Nella loro ricerche hanno, in particolare, incontrato un prodotto che stava lentamente scomparendo. Era rimasto un solo produttore e stava decidendo di mollare per l’età, per la difficoltà di commercializzazione…
Il produttore in questione è Teodoro Vadalà mentre il prodotto è il Conciato di San Vittore.
Un antichissimo formaggio che viene “conciato” con erbe e spezie, utilizzando le antiche conoscenze sulle loro proprietà: la funzione antisettica del timo, l’antibatterica degl’aglio secco, e così via…
Oggi lo continuiamo a produrre con una tecnica semplicissima: latte crudo, caglio naturale sale… e tanta passione.

COSA FARA’ A CULINARIA: Vincenzo Mancino parlerà di alcuni prodotti che nel corso degli anni ha incontrato.
Porterà Teodoro Vadalà per condividere con lui le tecniche di conciatura.
Infine una degustazione per il pubblico.

http://www.culinaria.it/index.php?option=com_content&view=article&id=168&Itemid=166

Annunci

One thought on “A Roma dal 10 al 12 Marzo Culinaria. Vincenzo Mancino e i prodotti Di Origine Laziale inclusi!

  1. Pingback: Oggi ultimo giorno a Culinaria « DOL e Il Territorio… Locavori Di Origine Laziale

I commenti sono chiusi.