Domani: Oyster Day, ovvero… “perle ai porci” e non poteva mancare tutto il nostro gusto Di Origine Laziale!!

Domani sarà l’Oyster day, e come recita il post di Birra del Borgo…

Il 21 le perle le diamo ai porci ma le ostriche ce le mangiamo noi!

Eccovi il post di presentazione. Cosa aggiungere? Che ci vediamo domani!

Quest’anno, in occasione della cotta della Perle ai Porci, la nostra Oyster Stout, abbiamo deciso di fare le cose in grande… ma anche buone, pulite e giuste! Brasseremo la nostra birra aggiungendo circa 40 chili di ostricheprovenienti dalla Francia, ma anche una ventina di chili dibivalvi decisamente più’ a chilometro zero: le Telline del Litorale Romano, primo presidio ittico di Slow Food nel Lazio (sperando in condizioni meteorologiche favorevoli e in una pesca fortunata).

La giornata – organizzata in collaborazione con Slow Food Lazio – sarà quindi anche l’occasione per parlare dei temi di biodiversità e del consumo consapevole di pesce e molluschi, oltre che per assaggiare altri prodotti tipici del territorio laziale tutelati da SlowFood. Ci sarà modo naturalmente anche di bere qualche birra alla spina e – per consumare la grande quantità di ostriche e frutti di mare – abbiamo chiesto ai ragazzi della Taberna di Palestrina di venire a cucinare da noi. Sarà una spaghettata informale, una ajo e ojo tra amici… con aggiunta di ostriche! Non potranno mancare le bruschette con le telline, mitico piatto del litorale laziale.

Il ricavato dei piatti cucinati dalla Taberna – con un contributo minimo di 5 euro a piatto – sarà devoluto al progetto Mille orti in Africa della Fondazione Slow Food per la Biodiversità, percreare mille orti nelle scuole, nei villaggi e nelle periferie delle città di 25 Paesi africani.

E se avrete ancora fame, ci saranno diversi “stand” di produttori laziali selezionati da Slow Foodche proporranno i loro prodotti in abbinamento alle nostre birre.

Tra questi ci saranno:
(…)

Dol Di Origine Laziale – Roma: formaggi affinati nelle trebbie e guanciale cotto nella birra

(…)

PER INFO CLICCATE QUI:

http://www.birradelborgo.it/it/birre/scheda/28/perle_ai_porci

Annunci

One thought on “Domani: Oyster Day, ovvero… “perle ai porci” e non poteva mancare tutto il nostro gusto Di Origine Laziale!!

  1. Pingback: Scatti Di Origine Laziale all’Oyster Day! « DOL e Il Territorio… Locavori Di Origine Laziale

I commenti sono chiusi.