In giro per il Lazio: le domeniche ecologiche nell’oasi “Bosco Foce dell’Arrone”! Scopriamo i nostri territori!!!

I nostri meravigliosi parchi e oasi! Vanno valorizzate. Noi ci proviamo promuovendo i prodotti Natura in Campo. E rilanciandovi iniziative come questa che si sta svolgendo nelle domeniche di gennaio all’Oasi Bosco foce dell’Arrone.

Programma Natura, in accordo con WWF Oasi, ha pensato a un programma di tre divertenti “domeniche ecologiche” – 15, 22 e 29 gennaio 2012 – durante le quali, affiancati da esperti naturalisti e personale qualificato, sarà possibile portare avanti un programma di ripristino e di riqualificazione ambientale dell’area dell’oasi “Bosco Foce dell’Arrone“.

Già da qualche giorno sono partiti i lavori per la realizzazione di questa nuova oasi. Grazie all’accordo congiunto con la proprietà Maccarese S.p.A., l’area diventerà a tutti gli effetti la terza oasi sul territorio del Comune di Fiumicino, insieme a quella storica di Macchiagrande e Vasche di Maccarese.

L’obiettivo principale di WWF Oasi è quello di tutelare l’area e di renderla fruibile a tutti gli effetti, soprattutto per i cittadini di Fregene e di Maccarese, in modo da dare loro quelle garanzie di protezione che oggi sono minacciate da utilizzi impropri.

L’area possiede un elevato valore naturalistico essendo uno degli ultimi tasselli di bosco igrofilo costiero in Italia – una delle poche aree naturali sopravvissute al cemento e alla speculazione – testimonianza di un paesaggio originario quasi ovunque scomparso o stravolto dall’uomo.

CONTINUA ====> http://www.romaepiu.it/content/domeniche-ecologiche-nelloasi

Annunci