Le botteghe del gusto… Di Origine Laziale non potevano non essere in Lazionauta!

Il Lazio, si sa, è la dimensione di questo blog. Con i sapori Di Origine Laziale e de Il Territorio di questa regione in primis. E per questo noi, locavori laziali di professione e soprattutto di pancia, siam ben lieti di essere tra i partner di Lazionauta. Come dice la descrizione “lazionauta è un sito di servizio che vuole aiutare chi vive nel Lazio a vivere bene, ma a vivere ancora più bene soprattutto chi abita nei piccoli comuni, quelli con meno di duemila abitanti

E spesso noi vi raccontiamo i sapori e le storie di quei piccoli comuni!

Ed eccovi qualche info in più su Lazionauta

Lazionauta è vivace o evviva, c’è!

164 comuni con meno di duemila abitanti, con un passato che lascia a tutt’oggi tracce di storia indelebili e quindi da visitare lungo un percorso eno-gastronomico senza uguali: tra uno spiccato senso dell’ospitalità e  all’insegna del buon umore, dove anche l’ozio creativo è di casa.

Questi sono sono solo alcuni tratti di ciò che lazionauta vuole mettere in risalto nella nostra regione anche se – in effetti – promette di più per aiutare bambini e anziani ma anche tutte le persone con età di mezzo, a vivere meglio. In “Territorio” troviamo suddiviso per provincia o in ordine alfabetico ogni “piccolo comune” con una scheda stampabile con tutti i numeri di telefono locali più importanti (Carabinieri, Polizia, Guardia di finanza, Ospedale, Pronto soccorso, Ufficio postale, Parrocchia, Scuola, Comune, Vigili Urbani…) e un calendario dell’anno in corso dove è anche possibile annotare date importanti; dalla stessa sezione possiamo accedere alle “Mappe“, per capire meglio l’ubicazione dei piccoli comuni.

In “Autopromozione locale“, lazionauta mette a disposizione gratuitamente dello spazio sul web, di artigiani, operatori turistici e associazioni che operano nei piccoli comuni (sempre quelli con meno di diemila abitanti). “Sagre e weekend“, è una vetrina importante per tutte le manifestazioni locali; ”Lazio dentro le mura” è un vero e proprio contenitore dove trovano spazio diverse guide che orientano i cittadini in una migliore conoscenza della regione (infatti qui possiamo sapere i comuni del Lazio che sono “scomparsi”; con “Io conFido nel Lazio”, possiamo conoscere gli alberghi che ospitano animali domestici, ma anche i luoghi di culto che offrono ospitalità a pochi soldi, gli alberi monumentali, una guida dei vini, ai parchi ed altro ancora); ma anche “Commensalità“, “Babylandia“, “Area Musica” con una importante incursione nel Folkstudio e “S.O.S. cose utili“. “Calendiario” è una pagina importante difficile da spiegare ma proprio tutta da vedere! e poi Lazionauta vi propone anche “Star bene” e “Notizie“ che ripropone oltre alle tradizionali notizie giornaliere anche “Bandi, corsi e concorsi“, “Dove siete” (una pagina di ausilio al famosissimo “Chi l’ha visto” di RAI tre, attualmente condotto da Federica Sciarelli) e “Varie”.

lazionauta è un sito di servizio che vuole aiutare chi vive nel Lazio a vivere bene, ma a vivere ancora più bene soprattutto chi abita nei piccoli comuni, quelli con meno di duemila abitanti” è quanto promette di fare Valentino Castaldo direttore dell’iniziativa editoriale proposta da ACEG (Associazione Culturale Editoria Glocale, andando sul sito potete scaricare gratis il primo gadget).

Curiosità: i Comuni della Regione Lazio sono complessivamente 378, così suddivisi per Provincia: Frosinone 91; Latina 33; Rieti 73; Roma 121 e Viterbo 60. Tra questi quelli con meno di duemila abitanti e quindi quelli dei quali lazionauta di occupa, sono così suddivisi:Fosinone: 37 comuni; Latina: 6 comuni; Rieti: 56 comuni; Roma: 47 comuni e Viterbo: 18 comuni, per complessivi 164 comuni.

Annunci