E’ periodo di castagne e marroni!!! Via con sagre e ricette!

Tra le ricchezze del Lazio ci sono loro: le castagne e i marroni. Un frutto stupendo da mangiare così, cotto dal forno, alla padella o bollito e come guarnizione di tanti piatti.

E si susseguono le fiere e le sagre. Se non avete tempo o la voglia di andare per boschi potreste passare una giornata in un bel borgo laziale approfittando di queste feste, spesso antiche.

Non possiamo enumerarle tutte ma vicino Roma, cercando “random” per i prossimi giorni ci è comparso questo appuntamento che si terrà a Rocca di Cave  ove si svolgerà la tradizionale “Sagra del Marrone giunta alla sua 32° edizione.

Le giornate impegnate saranno domenica 30 Ottobre, Lunedì 31 Ottobre e il 1 Novembre. Come tutti gli anni saranno presenti i nostri stand gastronomici che proporranno ai visitatori il tradizionale “Marrone” con le marmellate di marroni.

In tarda mattinata nei giorni indicati apriranno i vari ristori con degustazione di piatti della cucina tradizionale come la polenta, carni di pecora accompagnati da vini della regione fino a tarda sera.

Per le vie del paese saranno, inoltre, in vendita i classici prodotti tipici locali, oltreché altri prodotti artigianali e commerciali. Le domeniche di sagra saranno, poi, animate da artisti di strada e musicisti itineranti che si alterneranno nel corso delle giornate con spettacoli di musica e varietà e con la presenza di attrazioni per bambini.

Sarà, inoltre, possibile visitare Il Museo Geopaleontologico all’intermo del Castello Colonna di Rocca di Cave.

In contemporanea domenica 30 ottobre e martedì 1° Novembre a Riofreddo si ripete una gustosa tradizione: va in scena per i migliori palati la ventottesima edizione della Festa della Castagna.

La manifestazione, oltre alla degustazione di castagne arrosto e bollite, dei prodotti locali e delle tipiche ricette del paese, offre anche possibili escursioni, spettacoli e visite culturali.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE:

Passeggiata gastronomica per le strade, vicoli e piazze del paese con la degustazione di prodotti tipici e piatti locali a partire dalle ore 11:00,  il menù al prezzo di 15 € prevede :
1. Antipasto con formaggio locale e miele di Riofreddo
2. Zuppa di verdure e fagioli
3. Polenta col sugo di carne di maiale servita su “scifetta” in legno (lasciata in ricordo ai partecipanti)
4. Arrosticini di pecora
5. Salsiccia al sugo e pane
6. Bibite (vino, acqua e caffè) compresi nella passeggiata
7. Vaschetta di castagne arrosto o bollite

Inoltre l’acquisto del biglietto per la passeggiata darà il diritto all’ingresso al Museo delle Culture “Villa Garibaldi” al costo ridotto di € 1,00.

La distribuzione delle castagne arrosto e bollite (fuori dalla passeggiata) inizierà alle ore 15:00.

In entrambi i giorni spettacoli con artisti e musicanti per le strade del paese.

Possibili passeggiate libere nel bosco delle castagne di Riofreddo.