Sapori Di Origine Laziale, cheese e la Birra del Borgo. D E L I Z I A T E V I

Molti amici ci sono venuti a trovare a Cheese su in Piemonte in pratica un mese fa. Tra gli esperimenti gastronomici… abbiamo “fuso” le sapienti arti del gusto di DOL con … le Birre del Borgo. In questo saporito post si consigliano le birre giuste per alcuni sapori Di Origine Laziale.

Buona degustazione

La settimana scorsa però è venuto a trovarci a Borgorose Vincenzo Mancino. Per chi non lo conoscesse, Vincenzo non è solo l’artefice di Dol – Di Origine Laziale, il negozio-progetto per promuovere e valorizzare le piccole produzioni enogastronomiche artigianali del Lazio, ma anche un grande esperto di formaggi. Adesso, oltre che a venderli, si è messo pure a farli sperimentando stagionature e conce “alternative”. E infatti era qui da noi per ritirare trebbie e luppoli da usare per i suoi esperimenti…aspettiamo di poter assaggiare i risultati! Intanto, ci ha portato anche qualche altro formaggio interessante da abbinare alle nostre birre.

Per esempio un ottimo Conciato di San Vittore da provare con l’Equilibrista, o un saporito pecorino semi-stagionato perfetto con la Duchessa. Accostare la Duchessic con un caprino, invece, ci sembrava un po’ azzardato. Pensavamo che le due spigolosità – lambic e coagulazione acida – avrebbero cozzato dando l’effetto di un limone spremuto in bocca. E invece… il Caprino Nobile di Viterbo che ci ha fatto asssaggiare Vincenzo trova nella nostra Bizzarra Saison una partner perfetta!

Fonte testo e foto: http://birradelborgo.it/blog/vita-da-birrificio/583/prove-tecniche-di-abbinamenti/

 

I prodotti rigorosamente di qualità, eccellenza e Di Origine Laziale a KM Zero li trovate da DOL a Centocelle e al Quartiere Africano a il Territorio!

Annunci