Sciroppo di Mirtilli e Piccoli equilibri: Carciofi ripieni di porri e Cacio Magno (DOL)

Sciroppo di Mirtilli e piccoli equilibri rende onore al Cacio Magno di DOL!!!

Ringraziamo per la citazione. Eccovi cosa dice di noi… lasciandovi poi scoprire la ricetta sul bellissimo sito culinario!

Come ha già scritto in altri post, uno dei miei ortaggi preferiti è il carciofo. Oggi ho pensato di presentarlo con un ripieno di porri ed un formaggio di pecora morbido dal sapore aromatico e al contempo dolce con un nome che è tutto un programma  Cacio Magno.
Il nome sembra che abbia origine da una leggenda che racconta di Carlo Magno recandosi a Roma per essere incoronato imperatore del Sacro Romano Impero, si fermò nella meravigliosa  Abbazia di Farfa in provincia di Rieti (Vi consiglio di visitarla, c’è un caratteristico borgo sorto intorno all’abbazia) dove degustò questo particolare formaggio. Egli rimase così colpito dalla sua squisitezza che volle portare con sé alcune forme.
Il Cacio Magno per le sue particolari caratteristiche è inserito nell’elenco ufficiale dei prodotti tradizionali della Regione Lazio e l’ho acquistato in uno dei miei negozi preferiti D.o.l. (Di Origine Laziale), dove si possono trovare i prodotti tipici, le rarità e le novità del territorio.
Annunci