DOL, Natura in campo e i prodotti dei parchi del Lazio!

Tanti dei prodotti di DOL sono “Natura in campo”. Ve ne abbiamo già parlato. Eccovi qualche altra info in più!

Il Programma Natura in Campo

E’ un programma di azioni integrate a favore dei territori tutelati che punta a favorire l’imprenditoria e l’occupazione in aree in cui spesso vi è un rischio concreto di abbandono dell’attività primaria, con conseguente perdita del patrimonio di produzioni e conoscenze che la sostengono. Agisce attraverso due principali linee di intervento, la valorizzazione dei prodotti di qualità del sistema delle aree protette e l’attivazione delle fattorie educative nelle quali i ragazzi, ma anche gli adulti, entrano nelle aziende agricole partecipando direttamente alla produzione, alla trasformazione e alla preparazione degli alimenti.

La valorizzazione dei prodotti si basa sul coordinamento di diverse azioni di promozione e diffusione:

  • Rilevazione delle produzioni agroalimentari di qualità (prodotti tradizionali, biologici o in conversione, prodotti ottenuti da varietà o razze autoctone ecc) delle Aree protette, compresi SIC e ZPS e realizzazione dell’Atlante dei prodotti dei Parchi del Lazio;
  • Adozione del marchio collettivo “Natura in Campo – I prodotti dei Parchi” per i prodotti dei parchi in base al disciplinare approvato dalla Giunta Regionale del Lazio nel 2004 e revisionato nel 2010, che stabilisce requisiti e modalità di concessione ed utilizzazione del marchio stesso e che prevede, tra l’altro, l’applicazione di un dispositivo di controllo di conformità per le aziende interessate;
  • Svolgimento di attività promozionali per i prodotti a marchio “Natura in Campo“, rivolte sia ai consumatori, sia agli operatori economici di settore. Tra queste vi è l’apertura di una rete di punti di esposizione e vendita nelle aree protette, la creazione e gestione di questo sito web, la partecipazione e/o organizzazione di eventi, fiere, mostre o iniziative dedicate, ed altro ancora
  • Informazione e supporto tecnico per gli imprenditori che hanno o intendono richiedere il marchio
  • Collegamento e facilitazione verso nuovi sistemi di vendita: punto aziendale, sistemi a domicilio, filiera corta, Gruppi di Acquisto, etc.
Annunci