La festa degli alberi di Centocelle e dintorni: Arbor Day in VII Municipio


W la natura, gli alberi e i parchi. A Centocelle e dintorni ne abbiamo di bellissimi (anche se non tenuti sempre benissimo) con una storia naturalistica e culturale importante. Nei prossimi giorni chi volesse potrà scoprire delle aree naturalistiche davvero belle senza andare lontano. Ma da raggiungere a piedi o in bicicletta. Ovviamente partendo da Centocelle!

Anche quest’anno l’arrivo della primavera porterà con se la Festa dell’Albero.

Il Municipio Roma VII, attraverso il CEA (Centro di Educazione Ambientale), la Biblioteca Comunale Gianni Rodari e l’Informagiovani Rodari, con la collaborazione della Coop. Alcedo, organizza nella settimana 21/26 Marzo,  l’Arbor Day 2011, giornate dedicate alla cura e alla conoscenza degli alberi e dei parchi presenti nel territorio.

L’Arbor Day è una festa popolare nata nel Nebraska che, nel lontano 10 Aprile 1872, a partire dall’iniziativa di  Sterling Morton si è diffusa in tutti gli Stati Uniti dove viene celebrata in diversi periodi dell’anno a seconda delle diverse esigenze climatiche e dei diversi intenti.

“ La Festa degli Alberi, oggi, mantiene inalterato il valore delle sue finalità istitutive che sono ancor più attuali di un secolo fa e rappresenta un importante strumento per creare una sana coscienza ecologica nelle generazioni future che si troveranno ad affrontare problemi ed emergenze ambientali sempre nuovi e su scala globale”. (dal sito del Corpo forestale   http://www.corpoforestale.it)

L’evento sarà l’occasione per festeggiare, tutti insieme, gli alberi del territorio municipale, a partire dal Parco Palatucci di Tor Tre Teste, per poi volgere l’attenzione ai parchi cittadini e regionali. Quest’anno dedicheremo una particolare attenzione alla Selva di Paliano, che in questo periodo è divenuta Monumento Naturale.

Il programma che prevede una mostra permanente, incontri a tema, visite guidate e laboratori didattici si svolgerà presso la Biblioteca Rodari – Via F. Tovaglieri 237/A

Per informazioni e comunicazioni:

Centro Educazione Ambientale 06/2306813 – 06 69607668 laura.suozzo@comune.roma.it – maurizio.catroppa@comune.roma.it

Biblioteca Gianni Rodari 06 – 45460571 –  giannirodari@bibliotechediroma.it

 

Informagiovani Rodari 06 23239815 – goingrodari@zetema.it

Download allegati:

Annunci