il 10 dicembre è il Terra Madre Day! La giornata dedicata al cibo locale!

terra_madre

Ci verrebbe da dire che per noi ogni giorno è TerraMadre Day!!! 🙂

Si celebra il 10 dicembre la seconda edizione del ‘Terra Madre day’, la giornata che la rete Slow Food dedica al cibo locale (e noi ne siamo un esempio ogni giorno). In tutto il mondo con una serie di iniziative,

tese a  sottolineare l’importanza di una sana alimentazione quotidiana, si proverà a raccogliere fondi necessari per finanziare la creazione di mille orti in Africa.

Non dimenticare chi non ha la possibilità di cibarsi quotidianamente e in modo adeguato è il motivo per il quale contadini, produttori, scuole, cuochi e associati, che compongono Slow Food, hanno ideato il ‘Terra Madre Day’ lo scorso anno, in occasione del ventennale della fondazione.

La giornata sarà occasione per promuovere il consumo di cibo locale attraverso le centinaia di iniziative organizzate in oltre 100 Paesi in tutto il mondo.

In Italia, tra le città che parteciperanno organizzando pic-nic, eat-sits, degustazioni, pranzi, cene nelle scuole, nei ristoranti, in casa o nelle fattorie, gite fuori porta in bici o viaggi in treno, troviamo Bologna, Monza, Lacco Ameno, in provincia di Napoli, e Giampilieri, in provincia di Messina.

L’evento farà da cornice alla discussione finale sul documento “Sostenibilità e politiche alimentari”, già oggetto di numerosi approfondimenti dibattiti e correzioni da parte delle Comunità del Cibo in occasione del ‘Terra Madre day’.

Alla redazione del testo ha lavorato l’Università di Scienze Gastronomiche in collaborazione con esperti e studenti della Scuola di Alti Studi su “Sostenibilità e politiche alimentari”  “Sostenibilità e politiche alimentari”.

Chi volesse partecipare singolarmente o promuovere l’evento nella propria città, può collegarsi al sito di ‘Madre Terra’.

E’ possibile, inoltre, vedere la mappa interattiva delle iniziative previste in tutto il mondo.

FONTE: Low Impact in licenza Creative Commons

Annunci